Una passeggiata naturalistica nei dintorni della città
Aosta conserva una storia millenaria e può essere percorsa con una facile passeggiata di qualche ora visitando la bellezza delle antichità romane, oltre ai meravigliosi complessi religiosi, quali la Collegiata di Sant’Orso, che si susseguono lungo le vie del centro storico.
Qualche scorcio bucolico inoltre, appena oltre le antiche mura, ricorda la città medievale un tempo solcata dai rus, antichi canali irrigui che percorrevano le strade, irrigavano gli orti ed alimentavano le attività artigianali.
Bisogna ricordare che Aosta fa parte del lungo percorso dei cammini storici conosciuti un tempo come Via romana delle Gallie e Via Francigena.
Percorrendo le sue vie laterali potremo giungere lungo la collina, considerata un’importante via di comunicazione storica e commerciale tra la città e i colli alpini, quali ad esempio il Colle del Gran San Bernardo.
Una media quota non indifferente ma importante che si sviluppa dai 580 metri di Aosta fino ai 2.607 metri della Punta Chaligne e che fu densamente insediata dalla popolazione celtica dei Salassi e poi dai romani con ampie ville urbano – rustiche come quella ritrovata decenni orsono, detta “della Consolata”.