Il Foro romano di Aosta – visita didattica con laboratorio
Consigliato per la Scuola
Primaria e
Secondaria primo grado
DESCRIZIONE:
Attraverso un percorso di visita guidata alla città e ai suoi quartieri, i ragazzi scopriranno come si svolgeva la vita quotidiana in una tipica giornata nell’antica Augusta Praetoria.
In questo percorso ci focalizzeremo sul tema del commercio in epoca antica, in particolare sulle attività che si svolgevano nel Foro romano e nelle insulae, quali botteghe artigiane, taberne, oltre alla compravendita delle merci che giungevano in città dai luoghi più remoti dell’Impero.
Il Foro era lo spazio più importante dell’antica Roma e di tutte le città romane , era molto frequentato ed era circondato da edifici pubblici. In Augusta Praetoria era costituito da due ampie piazze dal colore bianco abbagliante, con lunghi porticati e una selva di colonne, in cui trovare taberne, artigini, merci e tutto ciò che serviva alla persona o alle sue attività.
Un percorso didattico alla scoperta del mondo romano con attenzione al concetto di scambio e di valore economico e sociale.
ATTIVITA‘
Suddivisi in squadre, i ragazzi dovranno sfidarsi in una piccola prova a staffetta, per indovinare con i propri sensi, soprattutto tatto e olfatto, la tipologia di merci che arrivavano in Augusta Praetoria.
Verrà fornito loro del materiale didattico utile al riconoscimento degli oggetti, oltre a disegni e una tabella a completamento che permetterà loro di comprendere l’uso e l’importanza delle materie prime e della loro lavorazione.
Il percorso di visita si svilupperà nella città di Aosta con un’attività di giornata intera con l’abbinamento agli altri monumenti archeolgici della città.
DURATA.
Attività di giornata intera (max 4 ore di attività).
CONTATTAMI PER RICHIEDERE LA SCHEDA DIDATTICA CON TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE
Rilascio fatturazione elettronica come da normativa vigente.