La Valle di Rhemes stretta tra alte pareti rocciose solcate dagli antichi ghiacciai è una delle vallate del Parco nazionale del Gran Paradiso.
E’ caratteristica per il suo paesaggio che spazia dagli ambienti calcarei e morenici, ai verdi prati ricchi di biodiversità e laghetti alpini.
E’ anche la valle del gipeto, che lo ricorda dopo la sua estinzione avventua propria in questa località nel 1913 e a cui è dedicato il Centro visitatori del Parco.
Escursione lungo il grand rus, fino al lago Pellaud
La nostra escursione parte dal paese di Rhemes notre Dame e si inerpica con poco dislivello nel fresco bosco di conifere.
Costeggiando il sentiero del Grand Rus giungeremo ad una bella cascata che si origina nel vallone dell’Entrelor.
Il nostro percorso continuerà verso i villaggi di Bruil e di Chaudanne, oggi recuperati, dove sarà possibile vedere l’antico forno comunitario e il mulino. Arriveremo quindi con una breve distanza, allo splendido lago Pellaud dal caratteristico colore azzurro-verde.
Sulla sponda del lago è presente un mulino del 1921, riconvertito in una centralina di produzione idroelettrica, probabilmnte una delle più antiche della Valle.
Un percorso naturalistico piacevole e adatto a tutti in cui poter osservare il paesaggio e le sue numerose particolarità sia naturalistiche che storiche.