Ponti di Pontboset e Orrido di Ratus – Escursione

Indice contenuto
Una bellissima escursione ad anello adatta a tutti che può essere svolta tutto l'anno escluso in periodo invernale

Pontboset

Pontboset è un antico borgo valdostano situato lungo la valle di Champorcher, incastonto tra la chiara roccia, levigata dal movimento torrentizio millenario e il rigoglioso bosco misto di media quota.
I suoi versanti sono caratterizzati da piccoli villaggi sparsi a quote talvolta elevate come il “Crest”, in cui è possibile ammirare le caratteristiche dell’architettura rurale e la posizione panoramica o a strapiombo sulla roccia di questi abitati.

Il luogo fu abitato con ogni probabilità in epoca preistorica ma i documenti storici di epoca medievale citano Pontboset prima sotto la giurisdizione dei potenti Signori di Bard e sucessivamente sotto il controllo della casata Savoia.

A circa 1.464 m. a monte del borgo sorge il Santuario di Re Tempio, dedicato dedicato a Nostra Signora della Visitazione e a San Rocco, il cui appellativo è riconducibile all’alpeggio “Tempioz”.

I caratteristici 6 ponti sovrastano il torrente Ayasse che scorre nelle strette forre modellate dalla collisione degli strati di roccia e poi dal ghiacciaio. Essi permettono di esplorare la vallata in maniera unica creando un paesaggio fiabesco.
E’ proprio la presenza di altri due torrenti laterali, il Brenve e la Manda, che convergono verso Pontboset nel torrente principale che rese necessaria la costruzione di questi numerosi attraversamenti sospesi.

 

 

 

Escursione lungo i ponti e l’orrido

La nostra camminata si svolgerà con una facile escursione ad anello, adatta a tutti alla scoperta della storia e delle caratteristiche geomorfologiche del terriorio.

L’itinerario inzierà con l’attraversamento e la descrizione storica del borgo di Pontboset, in cui sono presenti la chiesa dedicata a San Grato, la Cappella del Gom e l’affesco di una Madonna nera visibile sulla facciata laterale dell’ostello, un tempo Casa parrocchiale.

Proseguiremo verso l’Orrido basso con l’attraversamento dei caratteristici ponti che sovrastano il torrente Ayasse, per ammirare l’acqua che scorre nelle strette forre striate e levigate.

Ammireremo inoltre l’architettura rurale caratteristica del villaggio di Frontière, per poi risalire verso l’Orrido alto di Ratus, con un dislivello di circa 100 m. in cui sarà visibile un’emozionante cascata.

 

Al termine dell’escursione è possibile abbinare una degustazione o « merenda sinoira », a breve distanza dal comune.

 

Contattami per questa bella escursione!

 

Da sapere
Prenota, informazioni
*campo obbligatorio

Visite & Escursioni in primo piano

Escursioni

Altre esperienze in: Escursioni, La bassa via: Villaggi | Rus | Vigneti | e escursioni autunnali

Scopri la Valle D'Aosta

con un Buono regalo
Buono regalo visite guidate in Valle d'Aosta

Non solo a Natale… ma tutto l’anno!

Regala esperienze ed emozioni!

Acquista il tuo voucher contattandomi! Il buono, consegnato comodamente a casa tua, può essere utilizzato su prenotazione entro un anno dall’acquisto. Scegli tra le proposte disponibili o personalizza la tua esperienza.
Riceverai il voucher stampabile direttamente nella tua casella di posta elettronica.

2024 - © Roberta Ceccon
Guida Turistica Valle D'Aosta
Piva 01223270073

Drag