Questa alta località sempre soleggiata, tranquilla e lontana dal tursimo di massa, regala panorami incredibili sui grandi massicci montuosi della Valle d’Aosta.
Le numerose frazioni e i suoi villaggi fanno parte del Comune di Nus, noto sin dai tempi dei romani, proprio perché il toponimo ci ricorda il “nono miglio” di distanza da Augusta Praetoria.
Il paese principale è Lignan posto a 1.650 metri in cui è presente l’Osservatorio astronomico della regione.
Più a monte, raggiungibile con belle escursioni, la valle culmina con ampi spazi aperti situati ai piedi del Mont Morion e praterie ricche di biodivesità.
Luoghi circondati da catene monutose che si perdono a vista d’occhio e dalle quali è facile scorgere parte dei ghiacciai del Monte Rosa guardando verso est, così come il Mont Emilius a sud e molte altre vette incredibili.
Durante l’inverno Saint Bartelémy diventa inoltre un “santuario” dello sci di fondo, con oltre 30 km di piste battute e per i più esperti un luogo magico per lo sci d’alpinismo.
Escursioni con guida naturalistica
Ecco alcune escursioni adatte a tutti che potremo svolgere insieme,
immersi nella quiete della natura
Salita verso Tza de Fontaney
Dislivello: + 260m
Durata escursione: circa 1h30 andata
Lunghezza: 5 km
Difficoltà: facile
Il toponimo “Tza” da “castello” è curioso ma deriva dal nostro patois valdostano.
Il luogo è anche il nome di un alpeggio situato in un contesto panoramico splendido!
Partiremo a monte della frazione di Porliod. Questa escursione è medio-facile, non richiede paricolare allenamento e può essere svolta da tutti.
Attraverseremo prima un bel bosco di larici, per giungere infine nella vasta prateria, in un ambiente davvero panoramico.
Dal mese di aprile con l’arrivo della primavera ci si ritrova immersi in un ambiente caratterizzato da una ricchissima varietà di fioriture
Una meta da non perdere!