VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI ISSOGNE
Giungendo dalla strada principale quasi non ci si rende conto di arrivare sino ai piedi di un maniero, il più raffinato ed elegante della Valle d’Aosta medievale.
Nessun muro merlato, ne apparati di difesa. L’apparente aspetto modesto dell’esterno infatti, sembra non rendere giustizia ad un Palazzo rinascimentale che racchiude invece orgogliosamente al suo interno una rara bellezza. Una dimora cortese e sfarzosa che aspetta di essere ammirata e vissuta.
Si potrebbe definire il castello della “famiglia”, di una dinastia (quella della famiglia Challant) che vuole continuare a “dialogare” con i propri discendenti e con chiunque vi entri, per tramandare i valori della propria appartenenza.
Sotto le bellissime volte a crociera scopriremo insieme le scene dell’antico vivere quotidiano, dal mercato, alle botteghe artigiane rappresentate negli affreschi delle lunette del porticato esterno.
Ma la vita quotidiana è rappresentata anche dai graffiti secolari incisi ovunque sulle pareti, grande contributo storico per lo studio della vita del passato.
Ai piani superiori come in quelli inferiori nulla è lasciato al caso, decorazioni ed intagli, rappresentazioni di scenari e paesaggi nordici, fanno della residenza un insieme di culture, raffinatezza ed esperienze commissionate dal più grande mecenate della valle d’Aosta, nonché Priore di Sant’Orso, Giorgio di Challant.
Un consiglio: da vedere il bel portale gotico di ingresso del castello visibile solo dalla piazzetta del paese.