VISITA GUIDATA ALLA CITTA’ E ALLA COLLEGIATA DI SANT’ORSO DURANTE “LA FOIRE”
Di Fiera di Sant’ Orso ce ne è una!
Se lo pensate davvero vi sbagliate ma rimarrete sorpresi perché e se non avete mai vissuto questa festosa esperienza nel mese invernale, potrete sicuramente scegliere l’edizione che fa per voi e il periodo che preferite, quello invernale o estivo.
Già anticamente a Donnas, infatti, il 31 gennaio ci si riuniva nella fiera fatta per accogliere gli artigiani delle vallate laterali della bassa Valle, tradizione che esiste ancora oggi e che ma che viene svolta la terza domenica di gennaio anticipando così la data della fiera di Aosta.
Dal 1969 invece, esiste la Foire d’été, un’edizione estiva di una sola giornata, che si svolge nel mese di agosto, pensata per avvicinare i turisti alla scoperta del saper fare degli artigiani locali di ieri e di oggi. Tradizioni secolari che si tramandano da generazioni ma anche nuove espressioni artistiche, in per vivere un’esperienza in una giornata di festa.
Numerosi espositori, oltre 500, suddivisi nelle varie categorie animano il centro storico di Aosta, proponendo le proprie opere attraverso diverse tecniche e lavorazioni.
Piazza Chanoux, sarà riservata ai professionisti dell’artigianato, che all’interno del grande Atelier, espongono in una vetrina di eccezione le loro produzioni più belle
Cosa fare prima, dopo o durante la Fiera?
Vi aspetto per accompagnarvi in una visita guidata della città e della antica Collegiata dedicata al Santo più amato; Sant’Orso