VISITA GUIDATA A SAINT DENIS
DURANTE LA FESTA DEL VISCHIO
una tradizione nordica e antica
Una pianta particolare, molto usata durante le festività natalizie come varietà ornamentale e di buon auspicio, legata storicamente ai druidi e alla mitologia celtica.
Il vischio, dalle proprietà curative e “magiche”, veniva raccolto in autunno inoltrato.
A Saint Denis, nel giorno dell’Immacolata il borgo si anima ospitando il mercatino del Vischio unito a numerose proposte della gastronomia locale.
Momenti di festa, danze franco provenzali e celtiche, culmineranno con la premiazione dei vischi più belli e con l’accensione del grande falò druidico.
IL CASTELLO DI CLY
A pochi km dal paese di Saint Denis, sorge il castello primitivo di Cly, uno dei più affascinanti e misteriosi della Valle D’Aosta.
Luogo denso di storia e magia vi riporterà indietro nel tempo con i suoi racconti ed i suoi aneddoti.
Le vicissitudini del ramo della famiglia degli Challant di Cly e le loro diatribe con la dinastia Savoia, il rapporto di rispetto e di collaborazione che intercorreva con la popolazione, l’ultimo processo per stregoneria, il panorama straordinario che si fonde con la sinuositá dei vigneti e il momento magico della Festa del Vischio, fanno di Saint Denis e del suo castello una tappa obbligatoria per respirare il Medioevo in Valle d’Aosta
Contattami per organizzare la tua visita
Qui maggiori informazioni sui castelli primitivi della Valle d’Aosta e sulla loro storia