SKYWAY, scegli la visita con guida turistica
Le Nuove Funivie del Monte Bianco, inaugurate dopo lunghi anni di lavori di alta ingegneria, sono la via d’accesso ad uno scenario tra i più belli al mondo.
La salita parte da Entrèves (Courmayeur) con cabine vetrate rotanti di forma sferica. Un’opportunità quindi, anche per chi non è un alpinista di godere della bellezza che lo sguardo può incontrare, ammirando antiche lingue di ghiaccio, e punte aguzze che pungono il cielo ed un panorama unico per il suo splendore.
La visita condotta da una guida sia turistica che naturalistica locale ti permetterà di vivere questa esperienza in tutta tranquillità ed in modo personalizzato secondo le tue esigenze.
Alla prima stazione, quella del Pavillon (del Mont-Fréty), potremo visitare il Giardino Botanico Alpino Saussurea, il più alto d’Europa, con un’estensione di circa 7.000 mq e oltre 800 specie vegetali.
All’interno del nuovo spazio espositivo “Hangar 2173” scopriremo la storia della costruzione di questo storico ed al tempo stesso innovativo impianto di risalita, nel quale viene celebrata la lunga storia di un incredibile cantiere iniziato nel 1941 per la realizzazione della prima funivia di alta quota che conduce fino agli oltre 3.000 metri in uno scenario unico e suggestivo.
E proprio qui a quota 2.173 metri la “Cave Mont Blanc” azienda vitivinicola di Morgex, ha deciso di sperimentare la fermentazione delle bacche bianche dei suoi vitigni autoctoni, producendo un ottimo spumante d’alta quota unico nel suo genere, il “Blanc du blanc” (Bianco del Monte Bianco) che sarà possibile degustare, assieme agli altri vini dell’azienda.
Per una pausa tutta ad alta quota o per chi non vuole proseguire la salita, potrai degustare le prelibatezze del Ristorante alpino, o rilassarsi al sole nelle terrazze panoramiche.
Un secondo impianto ci porterà a Punta Helbronner (3462 m), da dove ammireremo il panorama sui 4000 m. d’Europa.
E’ inoltre possibile visitare il museo permanente dei cristalli del Monte Bianco, con diverse varietà di minerali. Da qui inoltre potremo scendere al sottostante Rifugio Torino al Colle del Gigante per mezzo di un ascensore verticale ricavato nella roccia del Monte Bianco e un tunnel orizzontale di collegamento
A questa proposta si potrà aggiungere, la visita guidata del Paese di Courmayeur
per vivere al meglio l’emozione della montagna tra storia e natura!