L’autunno è la mia stagione preferita ed è un periodo ottimale per scoprire le città ma anche la varietà di paesaggi naturali, la cultura e le tradizioni condensate in questa piccola ma ricca regione che è la Valle d’Aosta. Sicuramente un luogo da vivere davvero in ogni stagione!
I mesi di ottobre e novembre, lontani dal periodo frenetico estivo, diventano i periodi migliori per passeggiate naturalistiche e per scoprire itinerari insoliti. Itinerari adatti ad un tursimo slow e che ama camminare.
Castelli, siti archeologici, musei e sapori ma… non solo! Oltre alle località più famose, i borghi medievali e rurali della Valle d’Aosta, così come i musei etnografici ed i numerosi villaggi di montagna rappresentano piccoli scrigni custodi di storia e di tradizoni antiche.
UNA VARIETA’ DI PROPOSTE
per vivere insieme queste giornate come vere esperienze
Osservare il Foliage con facili escursioni
Durante il periodo del “foliage”, in cui gli alberi gradualmente mutano e i spogliano del loro abito estivo, alcune facili escursioni nei boschi ci permetteranno di ammirare i colori della natura e di comprenderne il significato. Gli amanti delle passeggiate e della fotografia non possono farsi scappare l’occasione!
L’ecursione in compagnia di una guida naturalistica permetterà di notare molti altri particolari e di conoscere le caratteristiche della vegetazione e dei suoi fondamentali abitanti, in continuo rapporto di scambio e aiuto reciproco
Insieme scopriremo la bellezza del lago d’Arpy da cui godere dello scenario del Monte Bianco, potremo ammirare la bellezza dei vigneti in autinno, o ancora passeggiare lungo i rus, gli antichi canali irrigui della Valle d’Aosta di origine medievale.
Piacevoli momenti che possono essere abbinati ad una degustazione di vini e formaggi locali
oppure alla visita di un museo etnografico
Borghi e passeggiate slow, culturali
Prova l’esperienza di visita di alcune mete emozionanti e un po’ fuori dalle rotte turistiche
Dal castello primitivo, alla passeggiata attraverso borghi medievali o Walser, percorsi sin dai tempi più remoti.
Aosta insolita
Dedica un’intera giornata per conoscere ed approfondire la storia della millenaria città di Aosta, in un momento ideale come i mesi di ottobre e novembre, lontani dalla forte affluenza estiva.
Un percorso insolito e meno conosciuto all’interno del centro storico, alla scoperta di antichi quartieri trasformati nel corso dei secoli, nei quali convivono edifici e monumenti sia di epoca romana che medievale, come la Tour Bramafam, antico castello cittadino dei Visconti Challant, appena fuori le mura, o la Torre “del Lebbroso” ricca di leggende.
Insieme potremo inoltre visitare gli affreschi ottoniani, conservati sopra le volte gotiche, passeggiando nel sottotetto dei complessi religiosi, di Sant’Orso o della Cattedrale e scoprire altre chiese meno note come quella di Santo Stefano.
Sagre storiche
Scoprire un territorio significa anche ricercarne i sapori autentici, uniti ad antichi “saperi” fatti di conoscenza e paziente lavoro.
Nei mesi autunnali si svolgono sagre ed eventi del gusto al quale sarà possibile abbinare una visita del territorio.
Castagnate storiche:
La castagna, regina dell’autunno è sicuramente tra i frutti piu antichi conosciuti e consumati in Valle d’Aosta.
FENIS la “Castagna d’Oro”
La seconda domenica del mese di ottobre si svolge la “Sagra della Castagna d’Oro” organizzata dalla Proloco locale. Un’occasione per gustare solo le migliori caldarroste.
La sagra sarà anche l’occasione per una visita guidata al Castello di Fénis, un maniero rappresentativo del Medioevo in Valle d’Aosta per la sua architettura scenografica costituita da alte torri e cinte murarie e per la ricchezza e raffinatezza degli affreschi cortesi che decorano gli interni.
LILLIANES nella Valle del Monte Rosa, la castagnata piu antica.
Il caratteristico comune di Lillianes sorge sulle sponde del torrente Lys a quota 667 m. occupandone rispettivamente le due rive. Il suo paessaggio è contornato da bellissimi boschi di castagni estesi. Qui ogni anno, nell’ultimo weekend di ottobre si svolge la castagnata più antica della Valle d’Aosta.
Questa festa è un’occasione per scoprire la valle del Monte Rosa, caratteristica per il suo paesaggio e per i suoi villaggi rurali nei quali si noteranno gli «Stadel », antiche e tipiche abitazioni in legno. Giunti nel paese di Gressoney St. Jean, da non perdere è la visita guidata al fiabesco Castel Savoia.
Visita e leggi anche:
- La Festa del Pan Ner in Valle d’Aosta
- I luoghi delle castagnate storiche e la visita ai castelli
- La Dèsarpa e le località da visitare
Contattami per organizzare un tour personalizzato, ti aspetto!