QUELLA”DINOSAURI IN CARNE ED OSSA”
Ad Aosta arrivano i dinosauri e potrete ammirarli in un luogo unico,
l’Area megalitica di Saint Martin de Corléans, poco distante dal centro storico.
Seguendo le grandi orme poste a pavimento, all’interno del sito archeologico e museale, scopriremo ben due storie molto antiche e davvero eccezionali!
La prima dedicata al periodo dei grandi dominatori preistorici risalenti a 400 milioni di anni fa, mentre un’altra non certo secondaria, raccontata dai sorprendenti reperti megalitici che l’Area archeologica di Saint Martin ha restituito a seguito di lunghi anni di indagini e di studio.
Un momento importante quindi per scavare a piene mani nel passato e per conoscere la storia più antica, quella che riguarda la presenza della vita sulla Terra e dell’uomo, in un luogo davvero suggestivo!
La nuova esposizione temporanea “DINOSAURI IN CARNE ED OSSA”
I grandi eventi storici come il tema delle grandi estinzioni dovute ad un insieme di fattori ambientali e lo studio dei resti fossili passano attraverso la paleontologia, una scienza spesso confusa con l’archeologia ma che ne accomuna solo alcuni aspetti.
Nella mostra si potranno ammirare oltre 30 modelli realizzati con la consulenza di paleontolgi professionisti che ricostruiscono a grandezza naturale i più importanti mammiferi preistorici estintisi millenni orsono.
Dinosauri di varie tipologie e dimensioni ma anche altri esemplari come Mammut, Tigri, Uccelli come il celebre Dodo, e molte altre particolarità.
Un’esposizione che continua anche in città… dove sono stati installati i grandi mammiferi a cielo aperto, talvolta in alcuni luoghi importanti, come ad esempio accanto all’Arco romano di Augusto dove si potrà ammirare il “Diplodocus” dal lungo collo!
Enormi modelli che invitano quindi a proseguire la loro conoscenza verso l’Area Megalitica per essere meglio ammirati.
Cos’è l’Area Megalitica
Un’antichissima area di culto della superificie di più di un ettaro, testimonianza della presenza dell’uomo nel territorio sin dal periodo del Neolitico, e all’interno della quale, una grande sequenza cronologica di oltre 5 millenni è custodita nel cuore di una moderna struttura coperta ed illuminata scenograficamente.
Le fasi scoperte e musealizzate vanno dalle arature sacre del V° millennio alla scultura rappresentata dalle stele antropomorfe dell’età del rame, fino alla fase di sepoltura dei Dolmen, le tombe megalitiche.
Un percorso stimolante tra testimoni del passato e interpretazioni del presente!
Contattami per organizzare la tua visita guidata.