Ben arrivati!
Sono nata e cresciuta in Valle d’Aosta e decisamente appassionata del mio lavoro a contatto con il pubblico, che svolgo come principale professione, cercando di trasmettere con amore e curiosità la storia di questo territorio meraviglioso.
Ho studiato presso il corso universitario di Scienze dell’ Educazione con indirizzo Beni culturali ed ambientali.
Svolgo attività di visite guidate tematiche, accompagnamenti naturalistici e laboratori didattici principalmente in lingua italiana e francese.
La mia più che decennale esperienza lavorativa in ambito culturale nel territorio regionale ed in collaborazione con Enti ed Associazioni locali, mi ha permesso nel corso del tempo, di accompagnare gruppi eterogenei fra loro, spaziando dalle Scuole di ogni ordine e grado, ai Gruppi vacanza, nonché a quelli aziendali ed istituzionali in occasioni di convegni a carattere nazionale.
La Valle d’Aosta è capace di sorprese e di opportunità in ogni stagione, riesce a trasformare lo sguardo di chi ci abita o di chi ci arriva per la prima volta, regalando esperienze uniche a contatto con la natura e la cultura locale.
Roberta
Guida turistica e naturalistica abilitata all’esercizio delle professioni, secondo la legge regionale n. 1 del 21 gennaio 2003
Guida turistica
Le mie passioni per la storia e per l’arte mi hanno spinto a diventare una guida turistica e a trasmettere l’amore per la “mia” regione, una perla tra le Alpi che ho imparato ad amare fin da piccola e che ho scoperto poco a poco, lasciandomi affascinare ed incuriosire col tempo, arrivando ad uno sguardo sempre più nuovo e consapevole
Guida naturalistica - escursionistica
Ho conseguito in seguito l’abilitazione di guida naturalistica –escursionistica, spinta dal desiderio di far vivere a tutti la bellezza della natura che ci circonda, attraverso percorsi semplici e facilmente fruibili ed anche di carattere didattico, in tutta sicurezza
Amo l'inclusione sociale
Dal 2020 ho svolto diversi corsi specifici nell’ambito della disabilità e del turismo accessibile con particolare riferimento all’accompagnamento culturale ed artistico per le persone non vedenti e ipo vedenti e l’accompagnamento per le persone con disabilità motorie.
Collaborazioni
Unire professionalità, passioni ed interessi comuni è il modo migliore per rispondere alle esigenze di gruppi numerosi e scuole e per offrirti un servizio più variegato. Per questo motivo collaboro con guide abilitate sia alla professione turistica che naturalistica. Un piccolo gruppo di persone, unite da amicizia e passione per garantirti la massima accoglienza in Valle d’Aosta.
Guida di professione
Affidarsi ad una guida turistica locale è importante perché a differenza delle audioguide o delle guide cartacee fai da te, una guida “in carne ed ossa” da vita ed emozione ai luoghi, crea un supporto alle attività didattiche, si adatta alle esigenze delle persone, racconta aneddoti e curiosità e può risolvere anche delle difficoltà legate al momento o ad esigenze specifiche.
Crea quindi una relazione interpersonale, che è un valore aggiunto alla vacanza o all’esperienza mirata di un sito o luogo.
Diario di viaggio…
Attenzione e passione al tuo servizio
PRENOTAZIONI
Non perdere il tuo turno nei Castelli. Servizio prenotazione per i gruppi accompagnati da guida
TOUR A RACCOLTA
Proposte di visita speciali, calendarizzate in alcuni momenti dell'anno.
VISITE e ESCURSIONI
Programmi di visita per gruppi e laboratori didattici per le scolaresche
RADIO AURICOLARI
Visite svolte con radio auricolari, un sistema efficace per l’ascolto in ogni luogo e in libertà