Escursione didattica nell’alta valle del Monte Bianco
Consigliato per la Scuola
Primaria a partire dalla classe 5° e
Secondaria primo grado
Secondaria secondo grado
DESCRIZIONE:
Le Nuove Funivie del Monte Bianco, “Sky Way”, sono la via d’accesso ad uno scenario tra i più belli al mondo e adatto a ogni età!
Un po’ di geografia direttamente sul campo alla scoperta del Gigante Bianco. Un’entusiasmante aula didattica naturale per comprendere tutti gli aspetti legati alla montagna, ed al suo ambiente circostante.
Questo è l’obiettivo del percorso di visita che si svolgerà con l’esperienza della salita ad alta quota analizzando alcune tematiche legate al percorso scolastico.
Dalla la formazione delle catene alpine con le loro caratteristiche, ai ghiacciai, la flora e la fauna di alta montagna, fino al concetto di confine sia naturale che geografico.
Ai ragazzi verrà inoltre fornito il materiale didattico. Un piccolo “Diario di Viaggio”, utile a reperire tutte le informazioni necessarie alla propria ricerca.
Giunti a 2.173 m. visiteremo inoltre il bellissimo giardino botanico roccioso “Sassurea” e salendo ancora di quota, il ricco Museo dei cristalli.
Un passaggio coperto che ci condurrà fino al rifugio Torino, sarà il luogo ideale per raccontare la storia della conquista del Monte Bianco e della nascita della figura della guida alpine.
Possibilità di pausa pranzo all’aperto accanto al nuovo parco giochi o al coperto scendendo ai piedi del Bianco in Loc. Entrèves.
DURATA
Consigliata attività di giornata intera (max 4 ore di attività).
Attività svolta con max 2 classi per ogni giornata
(Il percorso è comunque abbinabile alla visita del territorio circostante, come il comune di Pré Saint Didier in cui è visibile il suggestivo “orrido“)
Per le scuole sono riservate delle tariffe agevolate per la salita!
CONTATTAMI PER RICHIEDERE LA SCHEDA DIDATTICA CON TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE