UNA AOSTA MEDIEVALE CHE NON CONOSCI…
Fiere e mercati dell’antico Ducato di Aosta, grande passaggio di merci e persone in cammino,
in un periodo di forte scambio commerciale verso i colli alpini ben conosciuti e frequentati da millenni!
Tutto questo è ciò che ospitavano gli antichi “faubourg” medievali che non erano affatto maltenuti ma vivi e attivi.
La città infatti era organizzata in 3 quartieri distinti tra loro che prendevano il nome di “Bicaria“, “Malconseil” e “Porta Santi Ursi“.
Questa divisione è molto antica e si può far risalire con ogni probabilità a prima dell’arrivo e del controllo dei Savoia in Valle d’Aosta.
UNA VISITA INSOLITA
Con un percorso di visita insolito attraverso quelli che furono antichi quartieri cittadini, chiamati “Bicaria” e “Malconseil”, percorreremo due delle importanti vie che conducevano ai colli alpini del Piccolo e del Gran San Bernardo, scopriremo storiche testimonianze che si fondono nell’architettura contemporanea e che regalano scorci suggestivi.
Chiese quasi sconosciute, piccoli vicoli rimasti sospesi nel tempo, palazzi e canali irrigui che solcavano a cielo aperto la città.
Il nostro sguardo si poserà infine lungo gli edifici della “Route du Grand Saint Bernard”, nel ritrovato quartiere degli Artisti, in cui è stato inaugurato lo spazio infopoint & Shop Gran San Bernardo e il nuovo Atelier di arte contemporanea locale.
Immergiti in una visita insolita della città e curisosa tra aneddoti
e particolarità che spesso sfuggono agli sguardi meno attenti.