IL CAMMINO BALTEO
Itinerario escursionistico e storico culturale in Valle d’Aosta
A differenza della Via Francigena o del Cammino di San Martino, conosciuti e presenti in Valle d’Aosta, il Cammino Balteo è un lungo itinerario ad anello di bassa quota, tra i 500 e 1900 metri, completamente regionale suggestivo e tutto da scoprire!
Un percorso escursionistico alla portata di tutti, di circa 350 km complessivi da vivere in più tappe, scegliendo tra le 23 proposte e che permette di scoprire la ricchezza del patrimonio paesaggistico valdostano e di viverlo completamente a 360°!
Sono ben 48 comuni della Valle d’Aosta attraverso i quali si scoprono passo dopo passo paesaggi naturali ricchi di sorprese, castelli e piccoli villaggi, entrando in contatto con le realtà produttive del luogo e con i propri abitanti, immergendosi quindi nella realtà culturale e paesaggistica della Valle d’Aosta.
Perché BALTEO?
Un nome per questo cammino che incuriosisce soprattutto se non si è del luogo.
Se immaginiamo quante “genti” durante i secoli percorsero questa regione strategica, il nome ci ricorda il passaggio dei soldati romani che portavano con se un “Balteo“, ovvero una cintura di cuoio pendente, portata a tracolla dalla spalla al fianco opposto per trasportare con se la spada o una piccola sacca.
Un bellissimo Balteo riccamente decorato, lo troviamo però anche ad Aosta presso il Museo Archeologico regionale (luogo da non perdere) inteso questa volta come un Pettorale da parata per i cavalli.
Ma c’è qualcosa di più… il nome di questo percorso è riferito soprattutto alla Dora Baltea, il fiume principale della nostra regione. Il cammino escursionistico infatti percorre il corso della Dora sovrastandola così come fecero probabilmente i Salassi, l’antica popolazione locale, per sfuggire ad un fondo valle paludoso.