LA REGINA DELL’AUTUNNO
Visite guidate alle località delle più famose sagre della castagna in Valle d’Aosta
La castagna è sicuramente tra i frutti piu antichi, conosciuti e consumati in Valle d’Aosta.
Il territorio montano, caratterizzato da numerosi boschi misti a bassa quota, ha permesso nei secoli lo sviluppo spontaneo dei castagni, alberi molto longevi e di grandi dimensioni conosciuti e venerati sin dalla preistoria ed apprezzati anche dai Greci che li definirono come “alberi del pane”.
In passato e soprattutto in epoca medievale la loro coltivazione fu importante. In periodo di guerre o carestie infatti, la farina di castagne sostituiva quella mancante dei cereali.
La castagna fu un alimento soprattutto contadino, un cibo plebeo “da evitare a corte” e un po’ come per il grano divenne una sorta di moneta di scambio che non aveva una tassa sul macinato se fatto nella propria casa.
Oggi per celebrare questo frutto prezioso e delizioso si organizzano diverse sagre dove poter gustare le caldarroste cotte direttamente sul fuoco o assaggiare dolci realizzati con farina di castagne dalla quale si ottengono inoltre numerosi altri piatti prelibati.
_______________________
A FENIS la “Castagna d’Oro”
La seconda domenica del mese di ottobre si svolge la “Sagra della Castagna d’Oro” organizzata dalla Proloco locale.
Un’occasione per gustare solo le migliori caldarroste cotte da adulti e bambini che si sfideranno per ottenere il premio “castagna d’oro” appunto, assegnato dai giudici come riconoscimento dell’impegno ema soprattutto della qualità del frutto.
E per i più golosi vi saranno inoltre gustosissimi dolci a base di castagne!
Visita guidata al Castello di Fénis
La sagra sarà anche l’occasione per una visita guidata al Castello di Fénis, un maniero rappresentativo del Medioevo in Valle d’Aosta per la sua architettura scenografica costituita da alte torri e cinte murarie e per la ricchezza e raffinatezza degli affreschi cortesi che decorano gli interni.