VISITA GUIDATA AL CASTELLO REALE DI SARRE
Delle moderne residenze del Ducato e poi Regno dei Savoia in Valle d’Aosta, tra ‘800 e ‘900, fa parte il ben più antico castello di Sarre.
La sua ottima posizione di controllo della viabilità sulla riva sinistra e soleggiata della Dora Baltea, che conduceva verso il Valico alpino del Piccolo San Bernardo fu inizialmente ceduto ai potenti nobili di Bard nel XIII° secolo. La torre è la testimonianza più antica.
Dopo l’unità d’Italia divenne proprietà del Re Vittorio Emanuele II° che lo scelse come residenza estiva per le sue cacce reali nelle valli di Cogne, Valsavarenche, e Rhemes, quelle dell’odierno Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Bizzarro? Forse ma non più di quanto possa esserlo ogni luogo che si rispetti. Infatti, senza precedenti è all’interno del castello, il suo famoso salone dei trofei, preceduto dalla galleria, decorati entrambi con corna di stambecchi e camosci per un totale di circa 3.612 elementi.
Abitato per generazioni dai reali è oggi la testimonianza di una dimora che sa esprimere tutto il suo raffinato gusto classico nel sapiente arredamento, nei tessuti, nei dipinti della dinastia e nelle sculture.
Consiglio: da visitare anche il grande giardino esterno nel quale durante l’anno si svolgono concerti e manifestazioni