Escursione didattica in Valle d’Aosta
Consigliato per la Scuola
Primaria a partire dalla classe 5° e
Secondaria primo grado
DESCRIZIONE
Acqua libera o acqua addomesticata? La presenza di oltre 200 ghiacciai e la sovrabbondanza di acqua ha fatto si che in Valle d’Aosta, sin dall’antichità l’uomo abbia sfidato la natura ed inventato differenti “artifici” per deviarne il corso naturale.
Acqua per irrigare i campi o come forza motrice utile ad attività artigiane ed infine potenza indispensabile per generare elettricità ed un nuovo stile di vita.
Luoghi della visita:
La visita sarà svolta tra Aosta e altre località del territorio (su richiesta alla diga Place Moluin), dove saranno visibili diversi corsi d’acqua, dai rus (ruscelli, antichi canali), ai torrenti di alta montagna fino agli edifici delle centrali idroelettriche, visitabili su richiesta.
ATTIVITA‘:
A seguito della visita o dell’escurzione, con l’utilizzo di materiale didattico a completamento e gioco, i ragazzi saranno in grado di riconoscere l’importanza del tema acqua e della sua trasformazione in energia: sia motrice che idroelettrica, stimolando così la propria riflessione sull’utilizzo delle energie rinnovabili tra passato e presente.
DURATA
Attività di mezza giornata o di giornata intera (max 4 ore di attività)
CONTATTAMI PER RICHIEDERE LA SCHEDA DIDATTICA CON TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE
Rilascio fatturazione elettronica come da normativa vigente