Escursione a CHEMP
Il piccolo villaggio di Chemp, incastonato nel ripido versante soleggiato alle sponde del torrente Lys, si trova nella bellissima Valle del Monte Rosa, a poca distanza da Perloz, un comune ricco di storia e dimora della potente famiglia medievale dei Vallaise.
Questo piccolo agglomerato di case in pietra e legno racconta la storia di una società rurale lontana dai giorni nostri, nella quale i villaggi erano collegati tra loro da una lunga rete di mulattiere, e dove la vita si svolgeva in perfetta sintonia con i ritmi lenti dedicati alla coltivazione e al bestiame.
UN SOGNO PORTATO DAL VENTO…
Purtroppo spopolato nel corso dei decenni, a causa delle nuove attrattive industriali del fondo valle e delle comodità moderne, Chemp è tornato a rivivere con una veste nuova.
La rinascita del piccolo villaggio è stato “un sogno portato dal vento”, come cita Giuseppe (Pino) Bettoni, artigiano e artista valdostano, originario della vallata, che trasferitosi nel villaggio e con grande sensibilità gli ha donato una nuova veste.
Il luogo è diventato oggi un museo a cielo aperto nel quale il dialogo tra le bellissime sculture da lui realizzate, collocate negli angoli più suggestivi, tra le case o libere a contatto con l’aria fresca, dialogano con la natura circostante.
Monumenti di interesse
All’ingresso del villaggio ad accogliere il visitatore, sorge al piccola chiesa seicentesca con campanile a vela, ad unica navata, dedicata alla presentazione della Vergine del Tempio.
Tra le case e gli edifici della comunità come il forno del paese e la stalla monumentale con volte a crociera, spicca la “casa del notaio“, un grande edificio a pianta rettangolare decorato da grandi finestre ad arco, situato accanto al granaio pubblico.
Camminare tra i verdi prati e le case è come tornare indietro nel tempo. Le sculture animano il villaggio come vere creature uscite non solo dalle mani ma anche dal cuore di un artista.
Un’anima fragile e delicata è quella che caratterizza Chemp, luogo aperto a tutti coloro che in punta di piedi e con rispetto vogliono immergersi in una emozionante esperienza
Contattami per questa particolare escursione