VISITA GUIDATA ALLA NOTA LOCALITA’ DI COURMAYEUR
Pur essendo una località turistica di importanza internazionale, Courmayeur conserva ancora un’atmosfera alpina, che si respira sia passeggiando tra i negozi nelle vie del centro, sia nei villaggi circostanti.
Il paese è patria di numerose guide alpine di fama mondiale, i cui cimeli delle spedizioni più celebri sono conservati nel Museo Alpino Duca degli Abruzzi voluto da Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi ed inaugurato nel 1929.
La Chiesa parrocchiale dei Santi Pantaleone e Valentino, a fianco del Museo, risale al XVIII secolo ed è stata costruita su un edificio più antico. Inoltrandoci nel cuore del centro storico, in piazza Petigax, incontreremo l’antica Torre Malluquin, edificata con grossi blocchi di pietra su base quadrata, già citata nel 1.351 come proprietà dei Savoia e successivamente della famiglia dei Signori di Avise.
IL MONTE BIANCO, SCENARIO DA FAVOLA
Le montagne che si innalzano in Valle d’Aosta fino a 4000 metri furono attrattori da sempre dei primi alpinisti e ricercatori di metalli, minerali e cristalli. Vette che furono sinonimo di fatica e conquista.
COME SALIRE OGGI SUL MASSICCIO DEL MONTE BIANCO
Le nuove funivie “Sky Way“, inaugurate dopo lunghi lavori di alta ingegneria sono pensate per vivere il panorama a 360° con cabine rotanti. Un’opportunità anche per chi non è un alpinista di godere della bellezza che lo sguardo può incontrare ammirando antiche lingue di ghiaccio, punte aguzze che pungono il cielo e un panorama unico nel suo splendore.
Arrivati alla prima stazione, quella del Pavillon du Mont-Fréty (2173 m ) incontreremo il Giardino Botanico Alpino Saussurea, il più alto d’Europa, con un’estensione di circa 7.000 mq e oltre 800 specie vegetali.
Un secondo tronco dell’impianto ci porterà a Punta Helbronner (3462 m), da cui ammirare il panorama sui 4000 d’Europa e il Museo dei cristalli del Monte Bianco con numerose varietà di minerali!
CONTATTAMI PER LA TUA GITA
Abbina a questa visita e leggi di più su:
- Le nuove funivie Sky Way
- La passerella sospesa sull’Orrido di Pré Saint Didier
- Una gita a Chamonix
- Escursione lungo la “Balconata Ferret”