VISITA GUIDATA AL COLLE del GRAN SAN BERNARDO durante la “Désalpe des Barry”
Come per le nostre famose “reines”, le mandrie regine delle alpi valdostane, anche i celebri cani San Bernado hanno una loro festa dedicata nel rientro verso valle.
La Désalpe des “Barry”, ovvero la discesa dall’alpe degli storici cani, sancisce l’inizio della dura stagione invernale al Colle.
L’antico Ospizio fondato da San Bernardo e situato a quota 2.469 m., sin dall’inizio del XI° secolo, offriva riparo ai viaggiatori e ai pellegrini.
A partire al 1965 i monaci si circondarono di grandi cani di montagna utilizzati per la guardia e la difesa della loro dimora, l’Ospizio.
I cani sono sempre stati importantissimi per la ricerca ed il salvataggio delle persone disperse nella neve, per aiutare i monaci nel loro lavoro e per accompagnare i viaggiatori esausti e smarriti.
Il San Bernardo è diventato dal 1884 il cane nazionale svizzero ed è accudito e tutelato grazie alla Fondation Barry di Martigni (CH) che si occupa di programmi specifici e terapeutici relativi alla Pet terapy, nei quali i cani sono i protagonisti di attività sociali e pedagogiche con anziani e bambini.
Qui maggiori informazioni sul Colle e la sua millenaria storia
Contattami e visita il colle con una guida
in una giornata emozionante negli ultimi giorni di apertura