Escursione da La Magdelaine a Chamois

Indice contenuto
Una passeggiata naturalistica accessibile a tutti ma per niente scontata ci permetterà di scoprire tutte le particolarità e la bellezza paesaggistica di questi due picccoli e pittoreschi comuni posti tra i 1.600 e i 1.800 metri di quota, nati su terrazzi di origine glaciale e in posizione davvero panoramica e soleggiata!

da La Magdelaine a Chamois,
una piacevole escusione naturalistica

Una passeggiata naturalistica accessibile a tutti ma per niente scontata ci permetterà di scoprire tutte le particolarità e la bellezza paesaggistica di questi due picccoli e pittoreschi comuni posti tra i 1.600 e i 1.800 metri di quota, nati su terrazzi di origine glaciale e in posizione davvero panoramica e soleggiata!

______________

Escursione

I due paesi  La Magdelaine e Chamois sono collegati tra loro attraverso una mulattiera antica che attraversa silenziosi boschi di larice e che regala scorci eccezionali sulle vette circostanti, basti citare il Cervino con la sua caratteristica cima innevata. Queste località sono considerate delle “perle alpine” in virtù dell’eco-sostenibilità che li contraddistingue.

La nostra passeggiata naturalistica partirà dal villaggio di Artaz dove parleremo dell’importanza dell’acqua e osserveremo le caratteristiche dei diversi mulini, importanti costruzioni di architettura rurale per il villaggio, insieme al forno e a i Raccards presenti nel territorio.

Attreverseremo il bosco di larici arrivando prima ad un alpeggio e costeggeriando il rus, fino all’Alpe Capetou con una camminata poco impegnativa.

Raggiungendo Chamois saremo rapiti dalla bellezza del panorama ma anche dai suoi villaggi sparsi come l’abitato di Suis, celebre per un racconto leggendario.

In autunno il luogo si colora del giallo ruggine dei larici mentre in primavera i boschi sono in piena fioritura.

Questo percorso fa anche parte della “Gran balconata del Cervino” , che risalendo verso il tranquillo lago di Lod, giunge al Col Cheneil conducendo in Valtorunenche.

Un itinerario adatto a tutti di circa 4,5 Km percorribile in circa 1 ora 15 all’andata.

 

escusione da La Magdelaine a Chamois

 

La Magdelaine e suoi mulini

Posto sul terrazzo glaciale e riparato dalle interperie è un luogo veramente molto panoramico e soleggiato da dove partono anche i sentieri per alte vette come quella dello Zerbion o il Monte Tantané, alle pendici del quale sono stati rinvenuti i resti di un antichissimo villaggio d’altura protostorico dell’età del ferro.

Il feudo di La Magdelaine appartenne appartenne un tempo ai potenti Signori di Cly, che concedevano tramite “reconnaissences” alcuni diritti agli abitanti, come ad esempio l’utiizzo dell’acqua, indispensabile all’irrigazione dei campi assolati e per il funzionamento dei diversi mulini.

 

Mulini e acqua

Un elemento molto importante di questo paese ad alta quota è relativo all’acqua grazie alla quale naque l’architettura rurale ad uso artigianale per la lavorazione dei cereali e la lavorazione della canapa.

L’acqua che percorre il territorio, superficiale o nascosta nel terreno, è stata da secoli incanalata e “addomesticata” con la costruzione dei rus (rivi) o condotta nelle fontane. Da sempre quindi preziosa per l’irrigazione e il funzionamento delle attività umane.

Tra i villaggi di Clou e Brengon scorre il rus des moulins, un canale che ebbe da sempre una grande importanza per la vita della comunità locale, dove ben oltre 500 anni fa sorsero i primi mulini che servivano alla macinatura delle granaglie.

Oggi sono visibili ben 8 mulini, tutti restaurati nell’ambito di progetti regionali, e fanno parte di un percoso etnografico suggestivo.
Questi edifici preziosi e affascinanti collegati tra di loro lungo un ripido costone sono visitabili in tutte le loro parti. Davvero caratteristici sono i troccoli ovvero canalette in legno per l’acqua, ottenute dai tronchi di larice scavati.

 

Abbina a questa visita e leggi anche:
CONTATTAMI E PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
IN QUESTI LUOGHI

 

Da sapere
Prenota, informazioni
*campo obbligatorio

Visite & Escursioni in primo piano

Escursioni

Altre esperienze in: Escursioni, La bassa via: Villaggi | Rus | Vigneti | e escursioni autunnali

Scopri la Valle D'Aosta

con un Buono regalo
Buono regalo visite guidate in Valle d'Aosta

Non solo a Natale… ma tutto l’anno!

Regala esperienze ed emozioni!

Acquista il tuo voucher contattandomi! Il buono, consegnato comodamente a casa tua, può essere utilizzato su prenotazione entro un anno dall’acquisto. Scegli tra le proposte disponibili o personalizza la tua esperienza.
Riceverai il voucher stampabile direttamente nella tua casella di posta elettronica.

2024 - © Roberta Ceccon
Guida Turistica Valle D'Aosta
Piva 01223270073

Drag