da La Magdelaine a Chamois,
una piacevole escusione naturalistica
Una passeggiata naturalistica accessibile a tutti ma per niente scontata ci permetterà di scoprire tutte le particolarità e la bellezza paesaggistica di questi due picccoli e pittoreschi comuni posti tra i 1.600 e i 1.800 metri di quota, nati su terrazzi di origine glaciale e in posizione davvero panoramica e soleggiata!
______________
Escursione
I due paesi La Magdelaine e Chamois sono collegati tra loro attraverso una mulattiera antica che attraversa silenziosi boschi di larice e che regala scorci eccezionali sulle vette circostanti, basti citare il Cervino con la sua caratteristica cima innevata. Queste località sono considerate delle “perle alpine” in virtù dell’eco-sostenibilità che li contraddistingue.
La nostra passeggiata naturalistica partirà dal villaggio di Artaz dove parleremo dell’importanza dell’acqua e osserveremo le caratteristiche dei diversi mulini, importanti costruzioni di architettura rurale per il villaggio, insieme al forno e a i Raccards presenti nel territorio.
Attreverseremo il bosco di larici arrivando prima ad un alpeggio e costeggeriando il rus, fino all’Alpe Capetou con una camminata poco impegnativa.
Raggiungendo Chamois saremo rapiti dalla bellezza del panorama ma anche dai suoi villaggi sparsi come l’abitato di Suis, celebre per un racconto leggendario.
In autunno il luogo si colora del giallo ruggine dei larici mentre in primavera i boschi sono in piena fioritura.
Questo percorso fa anche parte della “Gran balconata del Cervino” , che risalendo verso il tranquillo lago di Lod, giunge al Col Cheneil conducendo in Valtorunenche.
Un itinerario adatto a tutti di circa 4,5 Km percorribile in circa 1 ora 15 all’andata.