Escursione didattica nel Gran Paradiso
Consigliato per la Scuola
Primaria a partire dalla classe 5° e
Secondaria primo grado
DESCRIZIONE:
Una facile ecursione nelle splendide Valli del Gran Paradiso a protezione speciale, alla scoperta della biodiversità e degli abitanti che popolano il Parco, per vivere una vera esperienza a contatto con la montagna e i suoi ritmi lenti.
La Valnontey ad esempio, con il suo anfiteatro di ghiacciai sarà il luogo ideale per ammirare panorami mozzafiato e comprendere il delicato equilibrio della natura che ci circonda.
Con il naso all’insù inoltre sarà possibile avvistare un rapace, oppure scorgere più in basso le marmotte uscire dalle loro tante dopo il lungo periodo invernale.
La Valsavarenche è invece il regno dello stambecco, una valle pressoché incontaminata e naturale dove gli ungulati pascolano indisturbati scendendo dalle alte quoste fino ai piccoli villaggi.
Ma tutto questo è possibile grazie al lavoro di tutela del parco e della protezione speciale regolamentata dalle leggi nazionali.
ATTIVITA’ DIDATTICA
Perciò ora, avendo capito la sua storia, ricreiamo il nostro parco!
A seguito della passeggiata naturalistica, sarai tu a dettare le regole, ad inventare il logo e le specie da proteggere ma con molta creatività!
Un’attività di gruppo in cui ognuno avrà il proprio ruolo fontadamentale come in natura.
Termineremo la giornata con una breve visita del centro visitatori.
La produzione artistica rappresenterà un bel ricordo, fissando sia momenti della giornata , che concetti nuovi appresi, coinvolgendo i bambini nella gita.
DURATA
Consigliata attività di giornata intera (max 4 ore di attività).
Attività svolta con max 2 classi per ogni giornata
CONTATTAMI PER RICHIEDERE LA SCHEDA DIDATTICA CON TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE
Rilascio fatturazione elettronica come da normativa vigente