CASCATE, facili escursioni con guida
Le cascate sono affascinanti e sempre creano un forte impatto emozionale. Esse sono il risultato di processi erosivi molto antichi, in cui l’acqua incontrando gradini glaciali di differente durezza, precipita a valle per decine di metri!
La potenza della natura con i suoi suoni e le sensazioni di aria fresca rigenerano lo spirito e creano relax.
Alcuni itinerari sono facilmente raggiungibili, altri invece richiedono un po’ più di allenamento
E’ proporio nel perido tardo primaverile che la neve accumulata ad alte quote man mano si trasforma e si lascia trasportare dall’azione del sole e del vento in una forte spinta verso valle!
Casca per darci spettacolo, per emozionarci e alimentare la natura che si sta risvegliando dal lungo inverno.
C’è tutta una vegetazione spontanea vicino ai corsi d’acqua che si alimenta con queste minuscole goccioline e gratifica insetti ed altre specie che dimorano nel suolo. In questi ambienti infatti si sviluppa una natura rigogliosa con presenza di piante e fiori caratteristici di luoghi freschi e umidi.
L’acqua delle cascate assume un colore limpido e allo stesso tempo tendente al verde azzurro, tipico dei depositi di limi dei ghiacciai che si riversano in laghetti dallo stesso colore, con il contributo di alghe dei fondali. Specchi che incorniciano e rifelttono le alte vette.
I più avventurosi si cimentano nel rafting sfidando la corrente.
Il suono rapisce e si presta anche a chi vede con altri sensi. Alcuni di questi percorsi infatti, sono adatti anche alle persone non vedenti.
Tra le cascate più amate e conosciute, che potremo visitare con una facile escursione ci sono quelle del Ruitor che prendone il nome dall’omonimo ghiacciaio nella Valle di La Thuile, o quelle famosissime di Lillaz nel Vallone dell’Hurtier, nella Valle di Cogne.
Forse meno note ma degne di ammirazione sono le cascate di Isollaz a Challand Saint Victor, originatesi dai ghiacciai del Monte Rosa, e la cascata del Rus d’Arlaz, una sopresa che si può contemplare lungo il rus omonimo, un canale irriguo di origine medievale che offre una comoda passeggiata accessibile a tutti.
Per i più “pigri” invece, il fascino e la potenza delle cascate di Lenteney a La Salle, sarà raggiungibile in breve tempo attraverso un comodo sentiero.
Oltre a questi bellissimi esempi sono presenti tanti altri salti d’acqua minori e spontanei che possiamo osservare lungo i versanti scoscesi delle pareti di roccia ma sempre di grande emozione e bellezza.
Cosa aspetti, contattami per organizzare la tua escursione al fresco!