VISITA GUIDATA DEL PONTE ROMANO DI AOSTA
L’importante ponte romano che permetteva di superare la forza del torrente Buthier, per permettere di entrare nella città di Augusta Praetoria dove è finito?
Racchiuso e protetto dal sobborgo di casupole che lo hanno avvolto per moltissimi secoli con il nome di Faubourg Pont de Pierre, lo si scorge ancora oggi proprio in fronte all’arco monumentale dedicato all’Imperatore Augusto! Il suo dorso si intravede perfettamente guardando all’orizzonte sotto la volta dell’Arco.
La superficie del ponte è stata oggi restaurata con bei ciottoli levigati ma al di sotto, l’infrastruttura si presenta nella sua essenza fatta di possenti blocchi squadrati che via via lasciano spazio a quelli più piccoli in alto che formano il suo “scheletro” oltre alla forma della volta.
Al di sopra giungeva ad una tappa fondamentale del percorso, la lunga “Via romana delle Gallie“! Non consolare ma una strada imperiale, simbolo di espansione e di cammino fino ai valichi alpini più importanti.
Il Ponte è una tappa di visita della città, consigliata non solo per le scolaresche ma anche per gruppi amanti dell’architettura e alla ricerca di curiosità!