Pontboset
Pontboset è un antico borgo valdostano situato lungo la valle di Champorcher, incastonto tra la chiara roccia, levigata dal movimento torrentizio millenario e il rigoglioso bosco misto di media quota.
I suoi versanti sono caratterizzati da piccoli villaggi sparsi a quote talvolta elevate come il “Crest”, in cui è possibile ammirare le caratteristiche dell’architettura rurale e la posizione panoramica o a strapiombo sulla roccia di questi abitati.
Il luogo fu abitato con ogni probabilità in epoca preistorica ma i documenti storici di epoca medievale citano Pontboset prima sotto la giurisdizione dei potenti Signori di Bard e sucessivamente sotto il controllo della casata Savoia.
A circa 1.464 m. a monte del borgo sorge il Santuario di Re Tempio, dedicato dedicato a Nostra Signora della Visitazione e a San Rocco, il cui appellativo è riconducibile all’alpeggio “Tempioz”.
I caratteristici 6 ponti sovrastano il torrente Ayasse che scorre nelle strette forre modellate dalla collisione degli strati di roccia e poi dal ghiacciaio. Essi permettono di esplorare la vallata in maniera unica creando un paesaggio fiabesco.
E’ proprio la presenza di altri due torrenti laterali, il Brenve e la Manda, che convergono verso Pontboset nel torrente principale che rese necessaria la costruzione di questi numerosi attraversamenti sospesi.