VIA FRANCIGENA, Le tappe storico culturali in Valle d’Aosta, con guida turisica | naturalistica
Fra i tanti cammini storici antichi esistenti, non c’è percorso più vario e conosciuto della “Via Francigena“, una delle più importanti vie di comunicazione europee.
Un lunghissimo tracciato medievale che abbraccia storia, arte e culture differenti, intrecciandosi in luoghi “sospesi nel tempo”, dal fascino immutato e carichi di energie.
Già in un passato più remoto le strade furono opere di grandissima importanza strategica, si pensi all’epoca romana quando vennero ultilizzate soprattutto per circolazione delle merci ed il controllo militare.
Anche la Valle d’Aosta è attraversata longitudinalmente da questo percorso storico!
In epoca romana venne realizzata sul territorio una strada strategica che conduceva verso i due valichi alpini principali, oggi denominata la “Via delle Gallie“.
Nel corso del primo Medioevo però, parte della stessa si trasformò in “Via Francigena“, ampliandosi in un vero sistema viario che a differenza di un unico tracciato abbracciava diverse diramazioni.
Curiosità
Questa storica via ebbe più appellativi: “Francesca” ad indicare una via proveniente dalla Francia, o “Romea” perché giungeva verso una delle mete piu ambite, Roma appunto, ma più in generale in passato le strade erano identificate da soprannomi dovuti al contesto e alle caratteristiche ambientali in cui si trovavano, o erano riferiti all’origine del percorso o ancora alla loro pericolosità.
La celebrità’ arriva con la figura storica di SIGERICO ed il suo “itinerarium”.
Il prelato britannico Sigerico, venne nominato sul finire del 900 d.C. Arcivecovo di Canterbury e nel 990 intraprese un viaggio verso Roma per ricevere dal Papa il “pallio”, un mantello liturgico in lana bianca, simbolo di dignità e dovere vescovile.
Ma il nome del Vescovo è legato per noi oggi soprattutto al ritrovamento del suo diario di viaggio nel quale egli descrisse ben 80 tappe differenti (48 in Italia e 32 tra Francia e Inghilterra) nel percorso di rientro verso l’Inghilterra.
Si ipotizza che fino al XII° secolo il tragitto originale della “Via Francigena” fu quello descritto dal prelato.