Valle d’Aosta con gusto
Gustare per conoscere
Scoprire un territorio, significa anche ricercarne i sapori autentici,
uniti ad antichi “saperi” fatti di conoscenza e paziente lavoro.
Fontina, Jambon de Bosses, Lardo d’Arnad , oltre ai numerosi vini, sono solo alcune nelle numerose produzioni agro alimentari che hanno ottenuto il riconoscimento DOC e DOP, un marchio che da sempre contraddistingue la nostra regione.
La Valle d’Aosta, inoltre, ha una viticoltura considerata eroica! Deve adattarsi a forti pendenze ed aggrapparsi in luoghi impervi, talvolta sui più piccoli “terrazzi” per farsi ammirare come un mosaico che l’uomo, sin dall’epoca romana, ha tessuto sulle colline e sui versanti più ripidi, arrivando alle quote più elevate.
Numerose infatti sono le Cantine Cooperative e le Aziende Vitivinicole che si “sposano” bene con il sapore di una visita guidata nel territorio regionale.
Non perdere inoltre le Sagre e gli Eventi del gusto, dal Marché au Fort ai piedi del Forte di Bard al “Matson” nel centro di Courmayeur,
Giornate all’insegna del sapore e della scoperta storica del territorio con visite guidate abbinate!
CURIOSITA‘:
A Morgex, nei vitigni più alti d’Europa avviene una vendemmia notturna, effettuata ad autunno inoltrato, quando i grappoli sulle pergole sono completamente “ghiacciati”! Ne risulta un vino particolarmente aromatico con note zuccherine, unico nel suo genere.
TOURS:
Sono previste visite tematiche in abbinamento a degustazioni e tour eno-gastronomici su richiesta per scoprire ed assaporare il territorio. Vieni a conoscere e gustare le DOP e DOC della Valle d’Aosta, un “saper fare” tramandato da generazioni per prodotti di alta qualità.