Itinerari per una Valle d’Aosta accessibile
Turismo Inclusivo
Quando si parla di accessibilità in ambito turistico rispetto a beni culturali, a luoghi di visita ma anche a percorsi facilmente fruibili, la realtà con la quale ci si confronta non è semplice come ci può apparire, e spesso i mezzi proposti non sono sufficienti per superare diversi tipi di barriere.
L’accessibilità si realizza infatti con il principio di uguaglianza espresso dalla nostra Costituzione (all’art. 3 comma 2) che consente la partecipazione dell’individuo alla vita sociale con parità di diritti e doveri.
Poter decidere dove trascorrere la propria vacanza o il proprio tempo libero sulla base di scelte e desideri personali, legate non solo ai luoghi ma anche alle proprie emozioni, è un’espressione di libertà non ancora “possibile” per tutti in ugual misura.
Si tratta perciò di identificare specifiche modalità di partecipazione, di attuare percorsi più lenti e soprattutto specifici, rivolti a persone con vari tipi di disabilità: motoria, sensoriale o cognitiva.
Il ruolo di una guida turistica professionista che conosce il suo territorio, può diventare quindi uno strumento utile per facilitare questo tipo di esperienza ed adattarla in base alle differenti esigenze personali, scegliendo i tempi ed i luoghi più idonei.
Per questo motivo abbiamo selezionato dei percorsi di visita accessibili ed il più possibile senza barriere, adattando il racconto e proponendo inoltre percorsi tattili e sensoriali per le persone non vedenti.
Percorsi per non vedenti
Particolare attenzione é rivolta alle persone non vedenti ed ipovedenti, per le quali sono stati studiati dei percorsi specifici utili a facilitare la comprensione dell’ambiente dove ci si muove, stimolando la percezione dei beni artistici attraverso strumenti di comunicazione specifici come lo story telling, la descrizione ed ulteriori proposte riguardanti l’esperienza attraverso i sensi come tatto, gusto e olfatto.
D. Hume
Esperienze
Ecco alcune esperienze vissute insieme
Museo archeologico regionale
Un museo archeologico regionale è uno scrigno di storia e di identità.
Grazie al suo allestimento sensoriale dotato di cassetti con riproduzioni tattili di oggetti antichi, la visita diventa immersiva, permetteranno interagire con il museo da un punto di vista non solo visivo ma anche sensoriale percettivo.
Cattedrale di Aosta
La Cattedrale di Aosta, oltre ai suoi due importanti mosaici del XII° secolo, custodisce al suo interno il Museo del Tesoro. Una significativa collezione di opere d’arte sacra tra i quali monumenti funerari in alabastro gessoso e marmo di insigni personaggi del clero e della nobiltà locale e un rilevante numero di sculture e opere d’intaglio ligneo che si prestano ad una visita tattile ed emozionante.
Cappella San Michele
La piccola Cappella di San Michele del XV° secolo, a Verrayes è un luogo perfetto per riflettere e trovare pace tra le montagne. Il suo interno completamente affrescato dal noto pittore canavesano Giacomino da Ivrea rimandano a… che ben si prestano ad un racconto fatto di personaggi e policromie sorprendenti.
Scopri i luoghi
Itinerari di visita accessibili
La Valle d’Aosta grazie alla varietà del suo paesaggio e della sua offerta culturale si presta a regalare esperienze ed emozioni adatte a tutti. I tours specifici proposti nel territorio si adattano alle esigenze di persone con disabilità motorie, anziani, non vedenti e cognitive.
Il centro storico
Città di Aosta
Esperienze da toccare
Musei
Altri castelli e il
Forte di Bard
Esperienze
Enogastronomia & Degustazioni
Panorami mozzafiato
Funivie SkyWay
Massima Accessibilità per uno degli scenari più belli al mondo! Attraverso le nuove funivie di ultima generazione è possibile raggiungere il massicio del Monte Bianco, per godere di panorami mozzafiato.
Itinerari slow
Territorio
Su di me
Passione, sensibilità ed esperienza
Passione per il mio lavoro e sensibilità, questo mi ha permesso di avvicinare il mio sguardo sempre più consapevolmente sulla realtà che mi circonda, cercando così nuovi modi di comunicazione e spazi per superare diversi tipi di barriere.
Sono nata e cresciuta in Valle d’Aosta e lavorando a tempo pieno come Guida turistica abilitata, ho la fortuna di conoscere il mio territorio.
Metto a disposizione la mia decennale esperienza in questo settore, per facilitare nella fruizione di beni e luoghi anche le categorie più svantaggiate, realizzando insieme un nuovo tipo di esperienza turistica slow e diversificata, sulla base dell’esigenza specifica della persona.
Il mio obiettivo è da sempre quello di far star bene e di conseguenza di vivere insieme un scambio di esperienze.
Roberta
Le mie esperienze formative in ambito di accessibilità
Nel corso degli anni, nel mio piccolo ho cercato di informarmi e di conseguenza di formarmi sui temi della disabilità, scoprendo a mia volta realtà diverse tra loro, interessanti e motivanti. Mi riferisco ad enti e associazioni molto importanti per le persone con disabilità, che mi hanno permesso di partecipare a corsi formativi utili e diventati oggi “indispensabili”.
Alcune delle mie esperienze:
Corsi di sensibilizzazione alla lettura delle opere d’arte per non vedenti, con approccio alle tecniche, utile a stimolare la percezione dei beni artistici attraverso il tatto e il racconto. Proposto da ente di formazione regione Toscana.
Corso di approfondimento sull’universo cognitivo e percettivo di persone ipo e non vedenti, con particolare riferimento agli aspetti inerenti alla conoscenza dei sensi, delle tecniche e strumenti tattili e soluzioni circa la progettazione di percorsi accessibili.
Proposto da Associazione di formazione e viaggio accessibile della regione Emilia-Romagna.
Corso sull’utilizzo dei linguaggi semplici e comprensibili con metodologia descrittiva accessibile denominati
“Descrivedendo” e “Easy to read”, riconosciuti a livello internazionale e ideati per persone con disabilità visiva e disabilità cognitiva. Formazione promossa da ANFFAS e AIAS Milano
Corso formativo sulle disabilità sensoriali, motorie e cognitive con “Cityfriend”, piattaforma sul turismo accessibile con la quale collaboro, per facilitare l’esperienza del turismo culturale e stimolare la percezione dei beni artistici, attraverso strumenti specifici.
In Valle d’Aosta sono presenti inoltre Strutture ricettive accessibili consultabili nell’elenco regionale dell’Assessorato alla Sanità e politiche sociali. Inoltre grazie alla collaborazione alcune realtà del territorio, potremo individuare insieme la struttura migliore alle esigenze personali.