Castelli primitivi

Per gli amanti del vero Medioevo

I castelli così detti “primitivi” carichi di mistero e di incanto, richiamano lo sguardo di chiunque transiti sul fondo valle. Si presentano oggi come affascinanti ruderi dall’aspetto “romantico” ma la loro lunga storia è legata ad avvenimenti intricati e talvolta fatti di leggende. All’alba dell’anno mille un vuoto di potere spinse le famiglie locali a difendersi ed al tempo stesso ad imporsi per creare un nuovo ruolo centrale della società fatto di comando, di controllo e di arricchimento.

Gente povera e affamata era costretta a versare tributi ai ricchi signori locali per sopravvivere o semplicemente per permettersi il transito lungo la via verso i Colli alpini. Il castello rimaneva però un simbolo di potere e sorgeva in posizione naturalmente difensiva, lontano attacchi ed invasioni.

Eppure a distanza di secoli, ancora oggi essi si presentano come pregevoli esempi di architettura antica, nei quali è possibile riscontrare tracce delle funzioni abitative e di espressioni artistiche uniche.

 

VISITA I CASTELLI CON UNA GUIDA LOCALE
e immerigiti nella storia vivendo esperienze uniche

Mappa del centro storico di Aosta e della regione - scegli la tua località

Scopri la Valle D'Aosta

con un Buono regalo
Buono regalo visite guidate in Valle d'Aosta

Non solo a Natale… ma tutto l’anno!

Regala esperienze ed emozioni!

Acquista il tuo voucher contattandomi! Il buono, consegnato comodamente a casa tua, può essere utilizzato su prenotazione entro un anno dall’acquisto. Scegli tra le proposte disponibili o personalizza la tua esperienza.
Riceverai il voucher stampabile direttamente nella tua casella di posta elettronica.

2024 - © Roberta Ceccon
Guida Turistica Valle D'Aosta
Piva 01223270073

Drag